RASSEGNA TEATRALE: LACCIO ROSSO – STOP AL FEMMINICIDIO (24 novembre 2024)

 

In occasione della Giornata Mondiale Contro la Violenza Sulle Donne (25 novembre), al Teatro Antigone di Roma si realizzerà l’ottava edizione del premio teatrale: “LACCIO ROSSO”.  Il tema portante della rassegna di monologhi tutta al femminile, è il racconto di storie di donne che si sono incontrate e scontrate con quello che oggi risulta essere uno dei problemi più radicati nella nostra società. L’abuso sulle donne, la violenza fisica e psicologica sulle donne, è una sconfitta generale dell’essere umano. No al Silenzio. No alla Vergogna. No alla sottomissione. Bisogna gridare continuamente STOP AL FEMMINICIDIO. Fai sentire la tua voce, la tua denuncia, raccontaci la “tua” storia.

ART. 1 Regolamento del Concorso

– Il concorso si rivolge ad artisti di qualunque regione d’Italia. – Il concorso è riservato alla messa in scena di Monologhi della durata massima di 10 minuti  scritti e diretti da donne e da uomini, interpretati da donne e per questa sesta edizione anche da uomini. I testi (preferibilmente inediti), dovranno avere un senso compito.

  • Il concorso si terrà presso il Teatro ANTIGONE di Roma:
  • domenica 24 novembre 2024

ART. 2 Modalità di svolgimento e criteri di valutazione della giuria.

  • Il concorso si svolgerà nella serata di domenica 24 novembre 2024. Per partecipare alla selezione, basterà inviare:

TESTO (solo i 10 minuti da rappresentare per i monologhi)

BREVE SINOSSI (max 5 righe)

CURRICULUM DELLA SINGOLA ARTISTA/MONOLOGHISTA

Nel corso delle due  serate i partecipanti verranno giudicati da una giuria tecnica, composta da personaggi del settore artistico e mediatico. – Ogni componente della giuria fissa stilerà una sua classifica personale, votando le performance con una votazione che andrà da un minimo di 5 ad un massimo di 10.

ART. 3 Proclamazione dei vincitori e premi

PREMI:

Miglior Monologo

Miglior Testo

Migliore Attrice

Migliore Attore

Premio Giuria

ART. 4 Modalità di iscrizione

– Per partecipare al concorso è necessario inviare al seguente indirizzo mail: lacciorossocontest@gmail.com ( con oggetto: Laccio Rosso 2024)

Il materiale richiesto entro e non oltre la mezzanotte di giovedì 31 ottobre 2024

La partecipazione prevede una quota di Euro 25,00 solo per coloro che saranno scelti e ammessi a partecipare alla rassegna. La quota di partecipazione sarà utilizzata dall’organizzazione per la realizzazione totale della rassegna stessa (segreteria, comunicazioni, media, accrediti, etc.).